venerdì 24 giugno 2011

CROSTATA DI FIORI




INGREDIENTI:
Dopo aver steso la pasta nella tortiera infornate a 180 gradi per 25/30 min. o comunque finche' apparira' ben dorata in superficie. Una volta raffreddata la pasta frolla stendete uno strato di crema pasticcera e adagiare i fiori a formare un bel disegno. Preparare la gelatina mescolando il preparato (tipo Tortagel) con lo zucchero Aroma Intenso sul fuoco medio finche' il composto sara' sufficientemente liquido. Versare sulla torta coprendo bene tutti i fiori, aiutatevi con un colino per stendere la gelatina in modo piu' omogeneo. Riponete in frigo per almeno un'ora prima di servire. Risultera' una torta di grande effetto e con un gradevole sapore floreale dovuto anche alla presenza della Lavanda nello Zucchero Aroma Intenso.

Abbiamo provato anche una golosa variante:

Nell'impasto della pasta frolla abbiamo aggiunto un po' di fiori di Sambuco essiccati e nella crema pasticciera abbiamo sostituito tutto lo zucchero necessario con lo zucchero Aroma Intenso. Ne e' risultata una crostata dal sapore delicatissimo e davvero floreale. Allego le dosi per la crema:

Mescolare a freddo gli elementi evitando la formazione di grumi e poi porre sul fuoco basso per circa 10 min, fino a raggiungere la consistenza desiderata.



https://sites.google.com/site/lizfattoriadelleerbe/i-nostri-prodotti

3 commenti:

  1. Una meraviglia!!
    Io abito in Liguria in un bell'orto fiorito e lavorando come chef uso naturalmente anche erbe e petali.
    Oggi mettevo a punto una ricetta e cercando alcune notizie ho trovato il vostro sito e di conseguenza ho scoperto il vostro blog.
    Davvero interessante, anzi mi permetterò di segnalarlo sul mio blog... per coloro che contrariamente a me non hanno a disposizione fiori eduli assolutamente bio.
    I miei genitori abitano a Treviso ed io lavoro spesso in Veneto, alla prima occasione mi farà piacere venirvi a trovare e scoprire un po' meglio il vostro mondo!!

    Un saluto assolato e ligure

    Fabiana

    RispondiElimina
  2. A dir poco fantastica!! Ricetta segnata, alla prima occasione la propongo.

    RispondiElimina