giovedì 21 luglio 2011

MERINGHE AI PETALI DI FIORI



INGREDIENTI: (Ricetta realizzata da Matilde Coniglio - enogastronoma)
Porre gli albumi a temperatura ambiente in un capace recipiente perfettamente pulito con l'acqua il succo del limone e iniziare a montare con le fruste. Dopo alcuni minuti aggiungere lo zucchero a velo prima, e una parte (150 gr.) dello zucchero semolato successivamente, sempre montando.
Quando il composto e' diventato sufficientemente sodo, compatto e lucido, tanto da restare attaccato alle fruste, smettete di montare e amalgamate a mano il restante zucchero semolato (100 gr.) mescolando poco dal basso verso l'alto per non sgonfiare l'impasto.
Aggiungere a questo punto i petali di fiori a piacere.
Porre il composto nella sacca per pasticceria con la bocchetta a stella, per un fiore, liscia, per l'altro tipo di fiore.
Formare dei ciuffi sulla teglia ricoperta di carta da forno.
Cuocere a 80 gradi per un paio d'ore, se la dimensione e' piccola, altrimenti anche per tre ore.
Non alzare la temperatura del forno mai oltre i 100 gradi per non colorare la superficie delle meringhe, che devono essere candide, con i petali in evidenza.
Si servono sole o accompagnate da una panna leggermente montata che puo' essere aromatizzata con lo zucchero di canna Aroma Intenso, che contiene rosmarino, lavanda e altri fiori profumati.


Nessun commento:

Posta un commento