giovedì 19 gennaio 2012

RISO AL PROFUMO D'ERBE



INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
  • 4 tazzine da caffe' colme di riso (io uso il vialone nano) 
  • mezza bustina di Menta Svizzera
  • mezza bustina di Basilico Rosso
  • una manciata di semi di Aneto
  • 50 gr. di mandorle pelate
  • un etto di formaggio saporito ma che si sciolga bene (io ne ho usato uno buono di malga)
  • una patata 
  • il succo di un'arancia
  • pecorino grattuggiato
  • cannella in polvere
  • 1l di brodo vegetale (io ho usato acqua, due cucchiaini di sale Aroma di montagna, un cucchiaio di olio)
  • sale, pepe e olio extravergine d'oliva
Come avrete già capito i risotti sono tra i miei piatti preferiti...ma sono anche tra le ricette che più mi richiedete.
Percìò non mi resta che augurarvi buon appetito!

Preparate una salsina mescolando le mandorle finemente tritate, la menta, il basilico, l'aneto, un filo d'olio, sale, pepe e il succo di arancia. Nel frattempo tagliate a dadini la patata e fatela scottare in un po' d'acqua bollente per una decina di minuti, scolate l'acqua in eccesso e poi riducete in purea. Unite così le patate alla salsa e miscelate ancora il tutto fino ad ottenere una morbida crema.
In una padella versate metà del brodo e raggiunta l'ebollizione unite il riso lasciate cuocere fino a totale assorbimento, aggiungete quindi la salsa alle erbe aromatiche, il formaggio tagliato a dadini e una leggera spolverata di cannella. Ultimate la cottura aggiungendo il brodo necessario. Mantecate col pecorino e servite.



Nessun commento:

Posta un commento