domenica 17 febbraio 2013

PANE SENZA GLUTINE ALLE ERBE



INGREDIENTI:

Ecco un'altra ricetta per realizzare un buonissimo pane senza glutine, digeribile e grazie alle nostre erbe molto gustoso. Io non ho resistito e poco dopo averlo sfornato ne ho approfittato per mangiarne alcune fette insieme al miele.

In una terrina mettere la farina, il lievito, quasi tutta la bustina di Misto d'erbe per Verdure (Mentuccia, Aneto, Levistico e Santoreggia) finemente sminuzzate con le dita, il sale Aroma di Montagna, e lo zucchero. Unire l'acqua tiepida e mescolare poi aggiungere l'olio e amalgamare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Trasferire il composto su una superficie leggermente infarinata (io qui ho usato un po' di farina di riso) rimpastare il tutto a mano per circa 5 minuti fino ad ottenere una palla non più appiccicosa, ma molto elastica. Consiglio di ripiegare l'impasto su se stesso (come per chiudere le pagine di un libro) almeno una decina di volte.
Avvolgere il composto nella pellicola trasparente e riporla in un luogo caldo per almeno un paio di ore, finchè non sarà raddoppiata di volume. Io ho approfittato del calore del caminetto acceso.
Riprendete quindi in mano il panetto e amalgamate ancora per qualche minuto per donargli la forma desiderata, io ho optato per due filoni e coprite ancora per mezz'ora per far continuare il processo di lievitazione.
Adagiare il pane su una teglia leggermente unta con dell'olio e spolverizzare la superficie con ancora una manciatina di erbe Misto per Verdure.
Infornare per 30 minuti in forno preriscaldato a 200°.
Fate raffreddare prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento