martedì 11 novembre 2014

SAN MARTINO AI FIORI EDULI


INGREDIENTI :
Oggi in onore dell'estate di San Martino, che ahimè quest'anno si fa notare solo per le temperature miti, ma non certo per il bel tempo, ho deciso di onorare la tradizione rileggendo in chiave moderna il tipico dolce del periodo.
Per la base di pasta frolla ringrazio mia zia Franca che ha voluto condividere con noi la sua ricetta di famiglia e che ogni hanno in questo periodo sforna una quindicina di San Martini per la gioia di tutti i familiari.

Amalgamare la farina setacciata con il burro lo zucchero, le uova e la scorza del limone grattugiato, fino ad ottenere un impasto morbido e compatto, formare una palla, avvolgerla in un canovaccio e porla in frigo a riposare per almeno 30 minuti.
Quindi aiutandosi con un mattarello stendere la pasta fino ad ottenere uno spessore di 7/8 mm.
Imprimere la forma con lo stampo e infornare nel ripiano centrale del forno a 180° per circa 15 minuti, o cmq fino a doratura.
Nel frattempo sbattere un uovo intero in una tazzina e sciogliere in un pentolino pochissima acqua con un cucchiaino di zucchero facendo bollire alcuni minuti per ottenere un po' di sciroppo.
Quindi con l'ausilio di un pennellino per alimenti stendere sul dolce appena sfornato prima uno strato di uovo e subito dopo di sciroppo adagiando velocemente i Fiori eduli freschi o essiccati per farli aderire bene.

Fatevi aiutare dalla fantasia o dai vostri bimbi per personalizzare al meglio il vostro dolce!

Nessun commento:

Posta un commento